Rotterdam, Paesi Bassi e Milano, Italia - Viterra Limited e xFarm Technologies, azienda tecnologica impegnata nella digitalizzazione del settore agroalimentare, annunciano una collaborazione per sostenere gli agricoltori di Viterra nell'adozione di pratiche agricole focalizzate sulla misurazione del carbonio e sull'agricoltura rigenerativa.
La nuova partnership, presentata durante l’Agri Data Green Summit tenutosi in Italia, fornirà agli agricoltori, attuali e nuovi, strumenti tecnologici avanzati e supporto agronomico per un'agricoltura sostenibile, attraverso due programmi complementari basati sulla misurazione del carbonio e sull'agricoltura rigenerativa.
Gli agricoltori di Viterra che parteciperanno al programma avranno accesso a “Viterra Sustainable Farming”, un Farm Management Information System (FMIS) sviluppato da xFarm Technologies per facilitare le operazioni quotidiane degli agricoltori incentivando anche pratiche più sostenibili. Tra le funzionalità della piattaforma vi sono il calcolo delle emissioni di gas serra, dell'acidificazione, dell'eutrofizzazione e del consumo netto di acqua.
Viterra aiuterà inoltre gli agricoltori nell’adozione di pratiche agricole rigenerative per la produzione di colture a basse emissioni di carbonio attraverso il suo Programma di Agricoltura Rigenerativa, progettato per aiutarli a individuare le pratiche di agricoltura rigenerativa più appropriate per i loro terreni e fornire loro gli strumenti più avanzati di xFarm Technologies per applicare tali pratiche.
Il progetto sarà avviato in Italia e successivamente esteso ad altri Paesi europei. Gli agricoltori partecipanti che adotteranno le pratiche rigenerative concordate riceveranno un incentivo economico.
"Consentendo agli agricoltori della filiera di Viterra di partecipare a questi progetti, possiamo non solo ridurre l'impatto ambientale dei loro prodotti, ma anche creare per loro un significativo valore aggiunto", ha commentato Giovanni Causapruno, Sales Director Europe di xFarm Technologies.
“Insieme a xFarm Technologies, vogliamo offrire ai nostri produttori gli strumenti migliori e gli incentivi necessari al fine di costruire una catena di approvvigionamento resiliente, sostenibile e a prova di futuro. È un passo importante contro il cambiamento climatico e a sostegno degli agricoltori”, ha commentato Stefano Predebon, Global Head of Carbon Trading di Viterra.
Per maggiori informazioni sulla partnership Viterra – xFarm Technologies, clicca qui.
Informazioni su xFarm Technologies
xFarm Technologies è una tech company focalizzata sulla digitalizzazione del settore agroalimentare, che fornisce strumenti innovativi per supportare agricoltori e stakeholder nella gestione delle loro attività.
Nata nel 2021 dalla fusione tra xFarm e Farm Technologies, l’azienda offre app per la gestione aziendale agricola, sensori connessi, supporto a progetti di trasformazione digitale, algoritmi applicati all’agricoltura e attività di formazione per l’intero settore.
Combinando tecnologie di intelligenza artificiale con una profonda conoscenza agronomica, xFarm Technologies supporta il lavoro di oltre 450.000 aziende agricole, appartenenti a più di 100 filiere su 7 milioni di ettari in oltre 100 Paesi nel mondo.
Informazioni su Viterra
In Viterra crediamo nel potere della connessione. La nostra rete agricola integrata a livello mondiale collega produttori e consumatori con prodotti agricoli sostenibili, tracciabili e di qualità controllata. Con oltre 16.000 dipendenti che operano in 38 Paesi, la nostra rete strategica di risorse per lo stoccaggio, la trasformazione e il trasporto agricolo ci permette di offrire soluzioni innovative e creare collaborazioni di successo e durature per i nostri clienti. Insieme siamo più forti e otteniamo di più.
Media inquiries:
Viterra
melanie.bayley@viterra.com
(+31 (10) 4044 321
xFarm Technologies
riccardo.denadai@xfarm.ag
(+39 (346) 576-4266)
valentina.villa@xfarm.ag
(+39 (345) 815-4724)